Volontariato e Vacanze
Di solito si chiama volunteering holiday, e suona decisamente meglio di volontariato e vacanze. E’ un attitudine diffusa tra gli attivisti e i volontari internazionali, che spendono parte o intere loro vacanze nei rifugi in giro per il mondo, aiutando nelle attività giornaliere e contribuendo in vari modi ad alleggerire la difficile quotidianità di quelle realtà. Tanti anni fa ci siamo chiesti il motivo per cui queste persone non facevano la stessa cosa con i rifugi italiani, e dopo aver trovato la risposta partì ufficiosamente questo progetto, o almeno quello che a livello embrionale iniziava a prendere forma…..
Music by Hanoi Rocks – Village girl
F.A.Q.
Quali sono i vantaggi di diventare un volontario in un rifugio?
Incontrare nuove persone che condividono le stesse idee e sensibilità nei confronti degli animali, imparare cenni basilari di benessere animale, aiutare gli animali a migliorare, quando lo desiderano, la loro co-relazione con gli umani e viceversa, imparare vari lavori manuali, conoscere l’ambiente specifico e chi lo abita a livello animale e vegetale, imparare a convivere con animali senza interpretare il rapporto in modalità di conduzione e patriarcato, imparare a equilibrare la quota accuditiva con quella di scambio.
Serve un minimo di ore di volontariato?
Assolutamente no. Potete venire anche solo una mezza giornata per salutare e stare con gli animali. Nel caso in cui vogliate fermarvi per un periodo definito, va bene ugualmente!
Come faccio per diventare un volontario?
Il primo passaggio è informale: scriveteci una mail a animalidinessuno@gmail.com e illustrateci la vostra richiesta. Se ci sono le prerogative per andare avanti vi risponderemo inviandovi un file da leggere e rispedirci compilato con i vostri dati.
Chi può diventare volontario?
Chiunque, a patto che abbia compiuto i 18 anni. I minori possono venire accompagnati dalla famiglia.
Che tipo di attività si possono fare?
Portare i cani in passeggiata, andare coi cani al mare, passare il tempo con i cani e con gli altri animali o con le persone, aiutare nelle normali attività di ruotine della casa famiglia, lavori vari di manutenzione ordinaria e straordinaria, pulire gli spazi degli animali, accompagnarci dal veterinario, aiutarci in consegne o in ritiri di materiali, e tante altre ancora.
Se vivo lontano e non riesco a venire, come posso dare lo stesso il mio contributo?
Se non riuscite a venire fisicamente, potete comunque aiutare gli animali della casa famiglia nei seguenti modi:
- supportare le attività tramite donazioni e adozioni a distanza
- spedirci cibo (secco o umido per cani e gatti al momento)
- spedirci farmaci (contattaci prima animalidinessuno@gmail.com)
- organizzare raccolte di cibo o altri generi di prima necessità per conto vostro
- sponsorizzare i nostri animali in adozione condividendoli sui vostri social networks.
- offrire uno stallo temporaneo per uno specifico animale in adozione (contattaci prima animalidinessuno@gmail.com)
Dove pernottare?
In attesa del completamento dei lavori, vi indicheremo dei suggerimenti su alcuni luoghi di soggiorno di nostra fiducia, oltre che a ogni indicazione sugli spostamenti, nel caso in cui foste a piedi. Nel caso invece in cui foste già organizzati, chiedeteci pure qualsiasi altra informazione in merito animalidinessuno@gmail.com.
Come muoversi?
Se non siete già organizzati in autonomia, scriveteci a animalidinessuno@gmail.com. La casa famiglia è relativamente vicina alla stazione ferroviaria e all’aeroporto di Cagliari/Elmas